Manifestazione

Vomero Notte è una manifestazione ideata nel 2012, che nasce dalla volontà dell’amministrazione della V Municipalità  di rilanciare l’economia di un territorio, quello vomerese, che da sempre si distingue per la qualità degli esercizi commerciali e la vitalità del tessuto sociale.

Il Vomero è stato fortemente penalizzato dalla crisi degli ultimi due anni ed è per questo che l’arrivo di Vomero Notte ha suscitato grandi entusiasmi e speranze.  La I edizione ha contato la partecipazione di circa 400.000 persone provenienti da tutto il territorio comunale e regionale. Napoletani in particolare che hanno lasciato a casa l’auto e hanno usufruito dei mezzi pubblici che per l’occasione hanno prolungato  gli orari di chiusura.

La magia si ripete  anche per la II edizione della Notte Bianca del Vomero. Tantissime le presenze, sicuramente si è superato il numero di presenze dello scorso anno, quando ad affollare le strade del Quartiere erano in più di 400.000. Quest’anno, dice l’assessore al Commercio, Salvatore Lange, hanno partecipato alla manifestazione  più di 700.000 persone. La varietà dell’offerta degli spettacoli ha contribuito ad attirare al Vomero persone di tutte le età. Il prolungamento dell’orario   della linea 1 , delle funicolari e di alcune linee di autobus, inoltre, hanno favorito l’arrivo al Vomero di persone residenti in altri Quartieri. L’apertura ufficiale  della manifestazione, prevista per le 19.00 ha subito un leggero ritardo causato dal maltempo che ha imperversato per tutta la mattinata pregiudicando il montaggio dei palchi e ritardando il soundcheck. Qualche difficoltà si è incontrata nel far rispettare il divieto di circolazione che in teoria avrebbe dovuto partire alle ore 17.00 ma di fatto è entrato in vigore solo dopo le 19.30, come dimostrano le foto scattate dal nostro giornale con le auto che scendevano da Piazza Vanvitelli   verso Piazza Fanzago. A parte questi problemi e a piccoli isolati episodi di risse tra giovani, la magia di una serata di gioia e divertimento si è diffusa per tutto il quartiere , dal Rione Alto a Piazza Muzii, dove alla presenza del Sindaco Luigi De Magistris e del Presidente della Municipalità, Mario Coppeto, si è inaugurato il nuovo parcheggio e da Piazza degli Artisti, passando per Piazzza Bernini e risalendo fino a S.Martino. La magia di un quartiere che ha voglia di uscire dalla crisi economica e che vuole a tutti i costi riprendere il ruolo di polo commerciale  e centro culturale pulsante della città. La maggior parte delle attività commerciali è rimasta aperta oltre l’orario di chiusura e tanti sono stati gli eventi organizzati da singoli negozianti, utilizzando lo spazio antistante  le proprie attività. Il Vomero in festa rende felici tutti e dona nuove speranze nel futuro economico del territorio. Infatti, a coloro che sono del tutto contrari a manifestazioni di questo tipo bisognerebbe ricordare che i sogni e la speranza di un futuro migliore costituiscono  il  motore per la crescita di una società.